Progetto Why?

2015-2016


E una iniziativa che ha come finalità la promozione della cultura scientifica nella scuola e nel territorio veneziano.

Il progetto è stato finanziato con 20.000 euro attraverso uno specifico bando poliennale del MIUR rivolto ad istituzioni scolastiche e a soggetti diversi (Musei, Associazioni, Centri di Ricerca, ).

 

La metodologia didattica sulla quale si fondano le attività proposte è quella IBSE (Inquiry Based Science Education) che prevede di sviluppare negli studenti e, più in generale, in tutti i soggetti in apprendimento, la capacità di porre domande significative e di saper arrivare, attraverso situazioni sperimentali e cooperative, a risposte che rappresentino scientificamente la realtà.

 

Sono state approntate due serie di kit didattici a disposizione degli studenti del territorio mestrino per poter effettuare escursioni e prove in due zone della laguna di Venezia: la barena di Campalto e Porto Marghera.

 

Lo scopo ultimo del progetto è, in realtà, quello di creare una struttura permanente di promozione della cultura scientifica attraverso lorganizzazione di una rete di scuole e di soggetti interessati che ha già preso il nome di Venice Inquiry.

 

Tale soggetto, aperto sempre a nuovi partner, ha il compito di far ricadere i risultati delle collettività delle scuole coinvolte nella Rete, su tutto il tessuto scolastico del territorio veneziano e nella sua cittadinanza, ponendosi quale soggetto di promozione della conoscenza scientifica, di sviluppo di metodologie per lapprendimento, ma anche di formulazione di proposte di gestione di ecosistemi e di pianificazione di aree antropiche della laguna di Venezia.

Documenti di Progetto


Download
Progetto Why?
Il testo del progetto finanziato dal MIUR
Progetto Why?.pdf
Documento Adobe Acrobat 161.5 KB
Download
Protocollo d'Intesa della Rete Venice Inquiry
Protocollo d'Intesa Venice Inquiry.pdf
Documento Adobe Acrobat 142.3 KB